Skip to main content

Un nuovo volume: Il maggiore Reina a Fiume

Tra poco uscirà un nuovo volume. Questa volta l’argomento sarà il maggiore Reina nell’impresa fiumana. Il maggiore Reina, comasco di nascita, partecipò alla 1 guerra mondiale, prima nell’arma di cavalleria e poi nella brigata Granatieri di Sardegna.   Il maggiore Reina, comandante del 1° battaglione del 2° reggimento Granatieri, dopo esser uscito da Fiume nell’agosto 1919, ritornò con D’Annunzio a Fiume, il 12 settembre 1919 dopo la marcia di Ronchi.

Il maggiore Reina fu il Capo di Stato Maggiore di D’Annunzio dal settembre fino al dicembre 1919.  Nel novembre 1919 il maggiore Reina a seguito di un memorandum contro il modo di governare di D’Annunzio, venne arrestrato e sottoposto ad una Commissione d’inchiesta.

A seguito della Commissione d’inchiesta, il maggiore Reina soggiornò a Fiume, agli arresti e poi da fine gennaio del 1920, fu allontanato dalla città dalmata per andare a Zara.   

Nel luglio 1920 il maggiore Reina, vide pubblicata nel quotidiano L’Avanti una lettera contro D’Annunzio e il suo staff.